Buongiorno tutti,
Mi chiamo Ilaria Di Prima, ho 27 anni abito in Piemonte in un paese in Provincia di Cuneo. Ora vi racconto un po di me:
Ho conseguito le scuole dell’obbligo, ho poi frequentato Ragioneria per 5 anni e nell’anno 2007 mi sono diplomata all’istituto Ernesto Guala di Bra.
Poche settimane dopo ho ricevuto una chiamata dalla responsabile dell’ufficio personale per un colloquio di lavoro; in quel momento ero in casa da sola e non vedevo l’ora che tornassero i miei genitori per dare loro la bella notizia.
Il colloquio andò molto bene e la responsabile del personale decise che avrei iniziato presso la ditta un periodo di tirocinio di 9 mesi.
Il primo giorno di lavoro ero agitata perchè non sapevo se ero in grado oppure no di svolgere le mie mansioni ed anche spaesata perchè non conoscevo l’ambiente e le persone che ci lavoravano.
Fortunatamente mi hanno affiancato un “tutor” molto disponibile, era un dipendente dell’azienda e piano piano mi ha insegnato tutto quello che dovevo fare.
Al mattino mi reco al lavoro con un bus di linea che parte alle 07,50 e fa una fermata proprio davanti alla ditta dove lavoro. Alla sera, per il ritorno invece non essendoci mezzi di trasporto mi vengono a prendere i miei famigliari.
Al termine di questi nove mesi la responsabile del personale con altri dirigenti dell’azienda mi hanno convocata nel loro ufficio e complimentandosi con me per il mio lavoro hanno deciso che avrei ancora continuato con un contratto di apprendistato per quattro anni.
Le mie mansioni all’interno della Dimar sono le seguenti: smisto la corrispondenza, archivio digitale cioè è un processo di dematerilizzazione dei documenti, trasformandoli dal formato analogico a quello digitale in poche parole trasformo la carta in file ora vi spiego nei dettagli:
Divido i fogli di lavori dai documenti di trasporto in ordine di fornitore e di lettera alfabetica dopo di chè li spinzo uno per uno e ci appiccico dei barcode, una volta finita questa procedura li scannerizzo e li mando in un programma che si chiama validazione nella quale inserisco il numero del documento la data e di che tipo di fornitore si tratta.
La mia giornata lavorativa inizia alle 8,30 fino alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18 per i giorni del martedì, mercoledì e giovedi mentre il lunedi lavoro solo il pomeriggio ed il venerdì non lavoro per un totale di 27 ore settimanali.
A metà mattinata facciamo una pausa al massimo di dieci minuto durante la quale ci prendiamo un caffè. Lo stesso anche a metà pomeriggio.
Ricordo con piacere che alla mia prima cena aziendale, che di solito fanno verso metà dicembre, cioè vicina al mio compleanno, i miei responsabili mi hanno regalato una torta gigante con tante candeline quanti erano i miei anni.
Man mano che si avvicinava la fine dell’apprendistato io ero molto ansiosa perchè temevo che non mi assumessero.
Invece il 19 maggio del 2008 il responsabile amministrativo ed il capo del personale mi hanno convocata nel loro ufficio e dopo tutta una serie di complimenti per come ho imparato il lavoro e per come svolgo in modo preciso le mie mansioni, mi hanno assunta a tempo indeterminato.
Non posso spiegarvi quanto io sia stata felice e la mia famiglia molto orgogliosa di me; il lavoro è stato per me molto importante mi ha fatto avere più autostima e consapevolezza.
Fortunatamente nel mondo del lavoro diversamente da ciò che succedeva a scuola il rapporto con i miei colleghi è buono, naturalmente ho stretto un buon legame solo con alcuni ma in generale vado d’accordo con tutti.
La mia speranza è che tante altre persone con la trisomia 21 come me possano avere un lavoro e che le aziende credano in noi e nelle nostre potenzialità.
Niente è impossibile……nothing is impossible…
Grazie dell’attenzione
Ilaria