Manca poco! Giovedì 29 ottobre inizia il percorso di formazione dei selezionatori che lavoreranno al progetto WOW! Wonderful Work per l’inserimento dei ragazzi con sindrome di Down nel mondo lavorativo.
La formazione sarà a Milano a partire dalle ore 17:00 e i relatori dell’incontro saranno:
Giuliana Fornaro: psicologa e responsabile tutoring familiare presso Vivi Down Milano
Massimo Rota: Direttore esecutivo Agpd Milano responsabile adulti e inserimenti lavorativi
Angela Paladino: practice Leader Treviserch, coordinatrice selezionatori per il progetto WOW
Vi ricordiamo inoltre che sono gli ultimi giorni per iscriversi alla giornata del 7 novembre per l’incontro con i selezionatori!
Sei un consulente selezionatore?
Vuoi aiutarci regalandoci un po’ del tuo tempo e delle tue competenze?
Abbiamo bisogno di te per selezionare i ragazzi e far coincidere ruoli e profili target.
Entra nel team dei selezionatori WOW!
In che città lavori?
Quanto tempo hai da devolvere al progetto?
Un giorno al mese, un giorno ogni due mesi, mezza giornata ogni due settimane… decidi tu.
Inviaci una mail con tutte queste informazioni ed entra in contatto con il progetto WOW | Wonderful Work.
Sono una consulente di una “certa età”, senior si dice nel mio linguaggio. Ne ho fatti di colloqui…a decine, a centinaia! Gente di ogni tipo, genere, numero, ruolo, mansione, razza, cultura e pensavo di avere una buona esperienza, decisamente variegata e solida!
Poi è arrivato il giorno in cui mi hanno chiesto e proposto di selezionare i ragazzi con sindrome di Down…e ho fatto caso al fatto che avevo sempre incontrato i cosiddetti “normodotati”… o sedicenti tali!
E come si fa – ho pensato – Criteri di giudizio, schemi, riferimenti….varranno? Che gli chiedo? Che gli dico? Mi sentono? Mi capiscono? Gli do la mano o no? Mi presento? Boh!!!!
Invece, la prima volta che ho incontrato un piccolo gruppo di ragazzi con sindrome di Down, Alessandra, Barbara e Giorgio sono stati bravissimi a mettermi a mio agio….il loro sorriso è il miglior rompighiaccio che si possa immaginare e parlare con loro è stato facile, divertente e interessante. Tutto è diventato automatico e la vecchia selezionatrice si è trovata in un mondo un pò magico dove misurare le parole, dare ad esse significato, fare domande chiave, ascoltare le risposte è importantissimo. E dove l’interesse per il vissuto dei ragazzi scaturisce immediatamente ed è reale.
Lavorare coi ragazzi con sindrome di Down è una esperienza estremamente interessante perchè capisci subito la necessità di uscire dai tuoi soliti schemi, di allineare comportamento e comunicazione, di ragionare in termini diversi ma importanti rispetto al tuo quotidiano e di usare tutte le tue risorse per trovare e inventare delle opportunità per loro…ma i bravi selezionatori lo sanno fare e quelli che, come me, parteciperanno a questo bel progetto, vivranno una esperienza davvero ricca e molto, molto formativa!