Milano, 7 ottobre 2015. “WoW! Wonderful Work” è il nuovo portale dedicato a favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down lanciato dall’Associazione “Capirsi Down” di Monza Onlus in partnership con Agdp – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down e l’associazione milanese Vividown.
Il progetto, che viene lanciato in occasione della giornata nazionale dedicata alle persone con sindrome di Down, consentirà – attraverso strumenti digitali e non – di creare un vero e proprio network in grado di connettere fra di loro persone e aziende effettuando, attraverso metodologie dedicate, un’analisi sistematica del potenziale delle persone con sindrome di Down e concretizzando così l’impegno di famiglie, associazioni, operatori ed aziende.
In Italia è maturata la consapevolezza del bisogno di superare la mera assistenza della persona disabile, per guardare a possibili occupazioni, più o meno stabili. Anche tramite soggetti terzi, come enti accreditati o agenzie per il lavoro, sono stati approvati progetti finalizzati all’occupazione.
Il progetto “WoW! Wonderful Work” si inserisce in questo contesto di politiche del lavoro e vuole unire le forze di tutti coloro che riconoscono alla persone con disabilità intellettiva la possibilità di rappresentare un’autentica risorsa per le aziende mettendo l’imprenditore al centro di un sistema finalizzato a incrementare l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down.
Inoltre, un gazebo dell’associazione Capirsi Down Monza Onlus dedicato a “WOW | Wonderful Work”, sarà presente in centro a Monza l’11 ottobre. Il 7 novembre a Milano alcuni giovani con sindrome di Down, soci delle associazioni di Milano e Monza, parteciperanno ad una giornata di incontro con selezionatori esperti provenienti da diverse aziende. L’obiettivo sarà quello di farsi conoscere e di provare con loro ad immaginare un futuro nel mondo del lavoro.
Attraverso BNL, il Gruppo BNP Paribas in Italia – ha dichiarato Gianluca Almi Responsabile Marketing e Prodotti Risorse Umane di Business Partner Italia Gruppo BNP Paribas – vuole dare il proprio contributo al progetto “WoW! Wonderful Work” mettendo a disposizione le proprie competenze nel Recruiting per indirizzare le persone con sindrome di Down verso un percorso formativo che possa abilitarle al mondo del lavoro. Crediamo fortemente nel valore dell’inclusione sociale e professionale e ci impegniamo con associazioni, università e aziende per rendere concreto l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down”.
CONTATTI
info@wonderfulwork.it